Innovazione, ricerca e alta tecnologia: il ministro Giannini e Mauro Moretti intervengono al convegno organizzato da Finmeccanica presso Expo Milano 2015

MAURO MORETTI - NEWS CONVEGNO FINMECCANICA - 30 10 2015MAURO MORETTI - NEWS CONVEGNO FINMECCANICA - 30 10 2015

Innovazione, ricerca e alta tecnologia sono elementi chiave nel contesto economico contemporaneo e la crescita del sistema Paese dipende anche dalla capacità di realizzare un piano che sia in linea con lo sviluppo di tali aspetti. Il convegno «Orizzonte futuro: investire nei talenti e nell’alta tecnologia», organizzato da Finmeccanica e tenutosi oggi all’interno di Expo Milano 2015, ha avuto come focus principale proprio questo argomento. Nel corso dell’evento, che ha visto la partecipazione di Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e di Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, sono stati consegnati dal Presidente di Finmeccanica, Giovanni De Gennaro, e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo, Mauro Moretti, i riconoscimenti ai vincitori del Premio Innovazione, iniziativa volta a premiare i progetti più all’avanguardia realizzati dai dipendenti di Finmeccanica. Quest’anno, per la prima volta, è stato istituito anche un «Premio innovazione per i giovani», pensato per studenti, neolaureati e dottorandi delle facoltà scientifiche (ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica) degli atenei presenti su tutto il territorio nazionale. Il Ministro Stefania Giannini ha sottolineato nel suo intervento quanto sia importante investire nella Ricerca e nello Sviluppo, due aspetti determinanti per la competitività del nostro Paese. Oltre all’apporto dei Governi, è fondamentale che le stesse imprese siano in grado di attuare strategie in tal senso, impegnandosi sul fronte dell’innovazione e sulla salvaguardia dei talenti da coltivare. Un tema molto caro a Finmeccanica, come ricordato dall’Amministratore Delegato Mauro Moretti. Il gruppo, infatti, nel 2014 ha investito più di 1 miliardo e mezzo di euro in Ricerca e Sviluppo, valutandoli come aspetti determinanti per la competitività a livello internazionale. Mauro Moretti si è poi soffermato sul ruolo della grande industria, che dovrebbe essere in grado di creare da un lato la domanda di nuove tecnologie e innovazione e dall’altro proporsi in qualità di partner per enti di ricerca, università e start-up, arrivando a garantire quello sbocco alle soluzioni ideate. Nel corso del convegno sono intervenuti anche Giuseppe Abbamonte, Direttore Media e Dati presso la DG Connect della Commissione europea; Amalia Ercoli Finzi, Professore emerito del Politecnico di Milano; Federico Testa, Commissario Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA); Luigi Capello, Amministratore Delegato di Lventure Group Spa e fondatore di LUISS ENLABS.

Per maggiori informazioni: http://www.finmeccanica.com/-/giannini-mauro-moretti-convegno-finmeccanica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Original Contents

Related Posts

Cinema: nell’hotel ispirato alla settima arte una stanza con Francesca Dellera

Commenti disabilitati su Cinema: nell’hotel ispirato alla settima arte una stanza con Francesca Dellera

TV, su Rai2 torna ‘Start!’, il programma di tech realizzato da TIM

Commenti disabilitati su TV, su Rai2 torna ‘Start!’, il programma di tech realizzato da TIM

RE ITALY WINTER FORUM 2017, i video integrali: Fondi immobiliari e SIIQ, cosa riserva il futuro?

Commenti disabilitati su RE ITALY WINTER FORUM 2017, i video integrali: Fondi immobiliari e SIIQ, cosa riserva il futuro?

Carlo Malinconico: le ragioni del SI al Referendum Costituzionale

Commenti disabilitati su Carlo Malinconico: le ragioni del SI al Referendum Costituzionale

Parigi, Roma e Genova omaggiano la messicana Frida Kahlo

Commenti disabilitati su Parigi, Roma e Genova omaggiano la messicana Frida Kahlo

Beauté Congo: un secolo d’arte africana

Commenti disabilitati su Beauté Congo: un secolo d’arte africana
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account